Chi Siamo

Oggetti d'Arte Firenze

Oggetti d’arte nasce per dare continuità alla tradizione ACF, una fabbrica storica nel mondo del complemento d’arredo e dell’ illuminazione, producendo collezioni nate dalla riproduzione e poi dalla riprogettazione di oggetti classici del XVIII° e XIX° secolo. I risultati sono stati eccezionali, siamo riusciti ad ottenere degli “Oggetti d’Arte” e questo, perché abbiamo sempre scelto il meglio di ciò che avevamo a disposizione. Per questo ogni componente dei nostri oggetti è realizzato da artisti ed artigiani di cui possiamo seguire la produzione di ogni pezzo: marmi, cristalli, vetri, fusioni, in metallo. Sono tutti esclusivamente “Made in Italy”. La manualità che accompagna ogni pezzo fa si che si creino oggetti unici, caratteristica che spinge la nostra produzione nei mercati di tutto il mondo seguendo le richieste di una clientela affezionata ed appassionata quanto noi, disponibile ad accompagnarci con suggerimenti ed elogi nel nostro viaggio verso il rinnovamento del “Classico”.

placeholder

Il Bronzo

Elementi di raccordo tecnico dei vari materiali ma spesso anche materiali costruttivi e decorativi sono i componenti in metallo la cui eleganza e proporzione sono essenziali per rendere armonioso l’effetto finale dell’oggetto. I metalli usati per la produzione sono essenzialmente l’ottone ed il bronzo.

Particolare riguardo viene posto ai pezzi di fusione che vengono realizzati ancora con la tecnica della cera persa e della fusione in terra. Tutti i componenti vengono rifiniti a mano, pulimentati, saldati ad ottone o argento, le fusioni più lavorate vengono inoltre cesellate a mano per rendere più nitidi i particolari.

La finitura più richiesta è quella da noi denominata “oro antico”; una volta applicato l’oro zecchino galvanicamente il componente viene patinato con una pasta invecchiante e quindi protetto con una vernice semilucida che, una volta cotta a circa 160°, rende il prodotto inalterabile nel tempo ma con una patina d’antico molto sinile all’originale.

placeholder

Il Marmo

Il più antico e classico dei materiali artistici è il marmo. Nei nostri oggetti viene spesso usato per la realizzazione dei basamenti e dei top delle colonne, come base per lampade e piantane, ma anche per comporre potiche e centri tavola di grandi dimensioni.
La nostra vicinanza alla Versilia con le sue cave di marmo di Carrara ci permette di collaborare da decenni con i migliori artigiani Italiani, permettendoci di soddisfare tutte le richieste della nostra esigente clientela.

placeholder

La Ceramica

L’impasto ceramico che usiamo ha per base la terraglia bianca alla quale vengono aggiunte varie componenti per arrivare ad ottenere una durezza ed una resistenza al fuoco tali da poter permettere le numerose cotture necessarie a realizzare le complesse decorazioni caratteristiche dell’attuale produzione di Oggetti d’Arte. Già prima dell’avvento della porcellana bianca, venivano prodotti in Francia e Germania manufatti in porcellana detta a pasta tenera con caratteristiche molto simili alla terra usata oggi nella nostra produzione per riprodurre oggetti di quell’epoca. La maggior parte dei componenti in ceramica sono realizzati con la tecnica del colaggio

La Verniciatura

per ottenere una superficie con maggiore brillantezza e trasparenza vengono usate, per la verniciatura della porcellana, le cristalline.

Il Terzo Fuoco

Spesso sui fondi vengono realizzate delle finestre bianche dette “cartelle”, su cui sono poi eseguite decorazioni floreali, paesaggi o figure in costume d’epoca, da pittori provenienti dalle migliori scuole di decorazione della Toscana. Queste decorazioni sono dette a terzo fuoco perchè in ordine di esecuzione vengono dopo la biscottattura e la verniciatura.

placeholder

Il Cristallo

Il cristallo è certamente uno dei materiali più affascinanti; per realizzarlo vengono usate solo materie prime di qualità superiore. Il cristallo impiegato per i nostri componenti avendo un indice di rifrazione superiore a 1,545 e contenendo oltre il 24% di PbO, è di altissima qualità.

La lavorazione del cristallo è eseguita artigianalmente; viene soffiato a bocca e le incisioni sono eseguite completamente a mano e ciò permette un livello di dettaglio incredibile che rende il pezzo molto più brillante e definito dei comuni pezzi stampati.

Il cristallo trasparente può essere impreziosito con il colore in pasta oppurecon il processo dell’ incamiciatura: il cristallo trasparente, prima che questo venga soffiato, viene posto uno strato di cristallo colorato detto “camicia” da cui il nome . Con l’incisione a mano questo strato viene tolto andando a scoprire lo strato trasparente sottostante.